top of page

Tendinite: cos'è e come rimediare con la Riflessologia Olistica


tendinite muscolo massaggi padova armonya per esserebene stefano intintoli

I tendini devono avere una duplice funzione: sostenere e permettere il movimento e, ci riescono egregiamente rispettivamente grazie al collagene e alla elastina. Queste due sostanze permettono ai tendini una funzione stabilizzatrice garantendo agli organi interessati di rimanere fissi nelle loro posizioni ottimali.

Avendo una scarsa vascolarizzazione ed ossigenazione hanno tempi di adattamento a cambi di peso, alimentazione, stile di vita molto più lenti rispetto ai muscoli; ecco perché basta la minima sollecitazione per generare le cosiddette tendiniti / tendinopatie.

In riflessologia olistica l’infiammazione ai tendini viene annoverata tra le disarmonie caratterizzate da uno scompenso dell’elemento Legno e dell’emozione della rabbia. Come seconda influenza c’è lo scompenso dell’elemento Metallo e dell’emozione tristezza. La rabbia agisce sui nostri fare, operosità, costruire, realizzare pratico, progettare; la tristezza invece domina sulla ricerca di spazio, libertà, desiderio fisico e spirituale, sognare.

Prima di dormire si possono stringere forte le mani (una alla volta), con la visualizzazione di una belva feroce, indomita (leone, cavallo, toro, tigre, orso, gorilla), che viene ammaestrata non per essere schiavizzata ma per diventare un nostro alleato. Invece che attaccarci correrà in nostro aiuto quando ne avremo bisogno.

Buon benessere a te!

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie .  L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

bottom of page