top of page

Il miglior prodotto è quello ispirato dal cliente



marketing cliente markethink olistico albignasego padova markolis.com

Tutti i prodotti e servizi nascono per soddisfare un bisogno, dalla vacanza low-cost al pezzo di formaggio stagionato in offerta.

Il prodotto perfetto è quello capace di racchiudere in se' 3 aspetti fondamentali e cruciali per essere scelto:

  • prezzo conveniente

  • semplicità di utilizzo

  • efficacia nel tempo

Un prezzo è conveniente quando rispetto alla concorrenza non è troppo alto; sussiste quindi una sorta di termine di paragone, una gara al ribasso. Ma non sempre il prezzo più basso si traduce in termine di alta efficienza e qualità.

La semplicità di utilizzo permette al cliente di usare il prodotto/servizio in modo veloce e semplice, senza innervosirsi nel cercare di capire come usarlo, tra istruzioni in lingua turca e pdf corrotti scaricati da forum sul web.

Un prodotto diventa la prima scelta per un cliente quando il suo livello di efficacia nel tempo è elevato, cioè quando anche dopo diverso tempo dalla data di acquisto, produce ancora effetti tangibili e benefici (pensa ad un'autovettura con bassi consumi e bassi costi di gestione oppure, un cibo sano che, oltre che essere buono, è capace anche di riequilibrare il ciclo digestivo).

Il prodotto migliore invece è diverso da quello perfetto, perchè ispirato direttamente dal cliente.

Hai presente quando ricevi critiche per i tuoi servizi? Quando vieni criticato per degli aspetti particolari del tuo prodotto?

Quella è l'occasione giusta per migliorare il tuo prodotto, perchè la possibilità concreta di permeare un prodotto su misura per il cliente.

Soddisfare le sue esigenze, nel limite del possibile, crea con lui una relazione sinergica, dove ogni sua richiesta (plausibile ovviamente) non viene vista come una critica o un bastone tra le ruote, ma come l'occasione imperdibile per far evolvere la tua professione e professionalità.

Il prodotto migliore non è quello che vince in efficacia ed efficienza, dimenticando l'unicità di ogni singolo cliente.

Il prodotto migliore non è quello che vince in prezzo e qualità, dimenticando le priorità di ogni singolo cliente.

Per ogni cliente un prodotto! Pensi sia impossibile? Prova con noi a fare il contrario!

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page