"Ho visto che fai questa cosa (si parla del tuo lavoro) ed ho notato che è davvero bella; vorrei saperne di più, possiamo parlarne davanti ad un caffè che ovviamente pago Io?
E' così che solitamente un ladro di idee bussa alla tua porta; per la modica cifra di 1,00 € è capace di rubarti un'idea geniale. Sai di cosa parlo perchè o anche tu sei un ladro di idee (quindi accomodati e ruba pure) oppure sei stato una sua stato vittima.L'idea che viene rubata è di quelle capaci realmente di cambiare il mondo o in piccola misura, migliorarlo. Il caffè ricevuto, quindi, diventa doppiamente amaro; al suo sapore si aggiunge la fregatura di veder svanire la tua idea.
Capisci subito di aver perso tempo e risorse perchè il ladro, che chiameremo Lupin per comodità, dopo aver pagato il caffè si volatilizza nel nulla, anzi no nel suo studio a cercare di scopiazzare, scimmiottare la tua idea. Questo accade semplicemente perchè l'idea non è stata partorita dal suo intelletto, quindi rimarrà sempre una brutta copia.
All'inizio dell'attività imprenditoriale ho incontrato svariati Lupin (ancora oggi ho la fortuna di incrociarli sul mio percorso professionale), che con complimenti e sviolinate varie cercavano di accalappiarmi; si sa che l'ego gioca brutti scherzi, onde per cui spesso ci cascavo vedendo sparire da sotto il naso tutta l'energia e l'entusiasmo.
Ho desiderio di raccontarti una delle avventure capitate ad un nostro cliente che si occupa di servizi video/foto. Viene contattato da Lupin per passaparola e conoscenze in comune; organizza due briefing di 2 ore l'uno per parlare del progetto e della mission; invia 2/3 sceneggiature con relativa parte tecnica per la realizzazione, preventivo, diverse idee per attuarlo, attende 2 settimane senza ricevere risposta. Quando incontra il potenziale cliente, Lupin, viene liquidato con un:
"Grazie per tutto ma abbiamo deciso di creare delle pillole, short video più facili e veloci".
Dopo un mese esatto tornando dal cliente per altri motivi incontra un collega intento nel....indovino indovinello...girare un video.
"Perchè questo colpo basso? Perchè questa furberia? Problemi di prezzo Sceneggiature inadeguate? Livello di professionalità non percepito" ha pensato.
Purtroppo non ha mai ricevuto una risposta, dico "purtroppo" perchè averlo saputo avrebbe sicuramente potuto migliorare l'aspetto lavorativo del nostro protagonista.
I ladri di idee sono sempre dietro l'angolo (ed anche dietro la scrivania o un tavolino da bar :) ), impossibile eliminarli tutti, non servirebbe a nulla; ma questo breve storytelling ci da delle indicazioni su come proteggerci e tutelare le nostre idee.
Attenzione ai complimenti Per testare se siamo di fronte a Lupin, quando riceviamo dei complimenti chiediamo quali sono, secondo lui, i punti critici del nostro progetto; se realmente sincero li mostrerà, mettendoci in condizione di migliorare la nostra idea. Se così non fosse non sarebbero complimenti , ma solo false adulazioni per carpire i segreti del nostro progetto.
Mai svelare i segreti cardine dell'idea Lo so, sembra una frase banale e scontata, ma allora perchè tanti professionisti la dimenticano? Le nostre idee sono nostre! Magari sono arrivate in un momento non facile della nostra vita, un tempo di passaggio, di sofferenza, quindi è impossibile che gli altri capiscano fino in fondo. Agli altri lasciamo le loro idee.
Le idee costano caro Come terzo ed ultimo punto partiamo dal concetto base che le idee vanno pagate! Lupin è solitamente taccagno quindi se si presenta la scelta tra pagare e rubare, virerà sempre sulla seconda opzione. Le nostre idee costano caro ed anche eventuali revisioni, modifiche, migliorie. Perchè? Perchè noi lavoriamo, produciamo idee, produciamo ciò che è energia. Se questa energia decidiamo di condividerla con gli altri è sacrosanto che siamo noi a decidere in quale maniera; perchè esiste anche la modalità gratuito-on ma siamo sempre noi padroni delle nostre scelte, mai i nostri clienti.