top of page

Il consiglio di Smile Marketing per una strategia aziendale vincente: non distruggere mai la concorr



strategia aziendale ottimale smilemarketing.it concorrenza mani team

Quando pensi alla tua attività, ti concentri sul tuo operato o sulla tua concorrenza?

Quando studi un piano per migliorare le tue vendite, sei focalizzato sulle tue strategie o sulle scelte che fanno i tuoi concorrenti?

Troppo spesso (quasi sempre oserei dire) quando ti imbatti in professionisti del marketing arriva il nodo cruciale della concorrenza, dell’ “avversario che ti ruba i clienti“.

Ma per far migliorare la tua attività potresti provare a cambiare strategia, usando la strategia olistica.

Sì, lo so, ora stai pensando che è un’altra stupidata, che si aggiunge a tante altre che avrai ascoltato o trovato sul web. Ma se hai un attimo di pazienza e mi concedi un briciolo di fiducia, ti accompagno in questo breve percorso, alla fine del quale potrai trovare dei buoni spunti.

La tua attività può realmente crescere e migliorare se sei tu in primis a farlo!

Ecco la spiegazione del binomio strategia-olistica. Cercare a tutti i costi di rubare i clienti alla concorrenza, con l’intento molto (poco) velato di volerla distruggere, è deleterio. Per chi? Ovviamente per te! Solo per te!

Sì, perché la concorrenza può solo trarre vantaggi dal tuo enorme dispendio di energia, di invidia, di forza... ed anche di soldi.

Mentre sei distratto ed impegnato a sparlare della concorrenza, a pensare a "cosa fa-come lo fa”, perdi tempo e risorse preziose per migliorarti: divorato dalla gelosia, o rimani immobile o compi gesti disumani per cercare di ritornare in vetta.

Non esiste una gara a chi è il più bravo, il più veloce, il più performante.

Questa teoria poteva andare bene quando frequentavi le scuole elementari o quando eri un dipendente e dovevi dimostrare di valere agli occhi del superiore/responsabile/titolare.

Ora che sei un imprenditore, un libero professionista, un commerciante o un operatore olistico, non devi dimostrare a nessuno il tuo vero valore.

Il tuo vero valore, che sei TU stesso, va condiviso con i clienti, che sono l’unica cartina tornasole in grado di dirti, alla fine dei conti, come stai lavorando.

Le tue risorse, il tuo ingegno, i tuoi talenti, le tue intuizioni usale soprattutto per vivere meglio e poi per generare e condividere benessere.

Sei in prima battuta sempre una persona!

Ti faccio un esempio: se tu fossi un macellaio e spendessi le tue energie per denigrare la concorrenza, i clienti capirebbero la tua inaffidabilità e lentamente, ma in maniera centellinata e costante, si allontanerebbero da te per recarsi altrove. Ma se hai realmente a cuore la parola/realtà Benessere ti spenderai per cercare le carni migliori, te ne ciberai tu per primo (perché sane e di provenienza sicura) e poi le consiglierai ai tuoi clienti. Questo sarà un passaggio che genererà passaparola positivo.

Testimonianza personale

Come al solito, ti lascio con un vissuto personale.

Dopo qualche mese di operatività effettiva come massaggiatore olistico, decisi di costruire un sito, di espormi sul web.

Il primo passo fu quello di studiare (non distruggere) la concorrenza: guardai i loro siti, imparai da loro, che erano sul web da più tempo di me. Questo mi ha permesso di costruire un sito che mi piacesse, che mi rendesse soddisfatto del mio operato e che potesse infine attirare clienti e metterli a proprio agio arrivando sulla mia piattaforma.

Così, nel corso di qualche mese, ho via via modificato la grafica, migliorato i testi, cambiato provider, ideato pubblicità di marketing mirate al Benessere.

Indubbiamente il mio lavoro di operatore olistico mi agevola in questo, ma ogni tipo di lavoro o attività dovrebbe mirare al Benessere e non solo al mero profitto. E quando mi capita di incontrare clienti che mi parlano male della concorrenza, preferisco non emettere nessun parere, ma continuare il mio lavoro cercando di prendere spunto dalla critica del cliente.

Da oggi ogni millilitro di energia che hai dentro, usalo per il Benessere, il tuo prima di tutto: questo ti porterà a migliorare te stesso e, di conseguenza, anche la tua attività lavorativa!

0 visualizzazioni0 commenti
bottom of page