top of page

Gli effetti del parlar bene ai colleghi e dei colleghi



Un famoso “libro”, bestseller mondiale recita “ammonisci in privato ed elogia in pubblico”; oggi traendo spunto da queste parole e da un altro articolo (clicca qui) scopriamo i mai scontati effetti del parlar bene ai colleghi e dei colleghi.

Qualche settimana fa abbiamo svolto un percorso-consulenza per un libero professionista con innumerevoli responsabilità, agenda piena di impegni e diversi collaboratori con cui interfacciarsi.

Durante il workshop personale è emerso come trovasse più naturale redarguire i collaboratori di fronte ad un loro errore, che non elogiarli per un compito svolto egregiamente.

"Proprio non riesco a far loro complimenti ed incoraggiarli perchè prima o poi si adagiano e sbagliano!"

Questo piccolo estratto ci fa capire come l'elogio viene sempre frainteso da parte dei manager: "Se elogio o faccio un complimento il collaboratore si adagia e poi commette un errore per colpa della leggerezza!!!"

Partendo dal fatto che l'errore è sempre possibile trattandosi di esseri umani e non di robot, fare un complimento per un motivo reale e non per carineria ha effetti benefici sull'intera azienda. Vediamo assieme quali.

  1. Il collaboratore cerca altri elogi Quando un collaboratore fa un buon lavoro, con passione, dedizione e meticolosità, oltre ad ottenere dei benefit economici (perchè anche questi hanno la loro importanza), davanti ad un complimento si sente gratificato ed il suo umore migliora. Questa emozione positiva positivizza ( pardon per il gioco di parole) anche il lavoro; cercherà altri complimenti perchè saprà che di fronte ad un compito svolto alla perfezione ( o quasi) aumenteranno le diverse gratificazioni.

  2. L'elogio stimola il sorriso Cosa c'è di bello, lavorativamente parlando, di un ambiente di lavoro dove il sorriso è spontaneo? Chiunque abbia a che fare con questo tipo di aziende, clienti, partners, fornitori etc, si sentirà a proprio agio e sarà invogliato a mantenere viva la relazione commerciale (questo fa aumentare il profitto o sbaglio?).

  3. L'elogio alza il livello di fiducia Sapere che lavorare bene porta a dei risultati sul piano personale e sul piano aziendale, alza il livello di fiducia e di autostima. Non c'è nulla di più prezioso, quando lavoriamo, di sapere che siamo fondamentali per l'azienda, che c'è qualcuno che crede in noi e che ci incoraggia a dare sempre il meglio di noi.

  4. Il complimento abbassa il livello di tensione Lavorare rilassati abbassa il livello di tensione e riduce il rischio di incomprensioni e litigi. Non si vive l'armonia, la perfezione, ma almeno si lavora in armonia, uniti per lo stesso obiettivo: + benessere + profitto.

D'ora in poi elogia i tuoi colleghi, fai i complimenti ai tuoi collaboratori ed anche i clienti perchè parlare bene degli altri e agli altri, parlerà bene di te e della tua azienda! E per fare un primo tentativo efficace, parti da te stesso: parla bene di te, quando ti svegli, quando sei in macchina andando a lavoro, prova ad elogiarti per qualche compito ben svolto. Complimenti per essere arrivato alla fine di questo articolo...ecco...toh...il primo complimento te lo faccio io!

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page