top of page

Qual è l'evento pubblico adatto a pubblicizzare la tua attività lavorativa?



In questo articolo vediamo quale può essere l’evento adatto per promuovere la tua attività e soprattutto quelli che, oltre a non essere adatti, rischiano di essere un’arma a doppio taglio.

Se ti occupi di massaggi olistici come me (o di attività olistiche in generale) ha senso partecipare ad eventi dove il Benessere la fa da padrone: non conta il numero di visitatori, ma conta raggiungere persone interessate al Benessere.

Spesso mi arrivano telefonate o e-mail nelle quali mi viene proposto di partecipare a grandissime fiere con 10000 visitatori al giorno, eventi, altri stand, spazi super curati (spesso all’interno di capannoni di cemento).

La domanda che mi pongo è: mi serve spendere questa ingente somma per essere solamente visibile, ma riconoscibile?

Un evento olistico, ad esempio, è diverso dalla sagra paesana

(ad onore del vero anche quest’ultima promuove il Benessere attraverso divertimento, buon cibo a km 0 e musica);

entrambi intendono ricevere tanti visitatori, ma nella sostanza cambia la tipologia delle persone. Effettuare un massaggio durante una sagra rischia di essere un buco nell’acqua: non c’è l’atmosfera tranquilla, troppo frastuono, troppi rumori e pochissima privacy.

Tanti operatori olistici decidono lo stesso di parteciparvi per il numero potenziale di visitatori (molto alto, come anche quello delle fiere), ma tralasciando l’aspetto fondamentale: il reale interesse dei visitatori per il tipo di attività proposta.

Spostarsi di 500 km per partecipare ad una fiera del Benessere con centinaia di migliaia di visitatori ti farà spendere molti soldi, tantissime energie, potrebbe (e sottolineo potrebbe) farti recuperare qualche soldino, ma alla fine cosa ti sarà rimasto?

Il cliente conosciuto lì non si sposterà di 500 km per visitarti e ricevere i benefici della tua attività olistica.

Se hai un’azienda che vende marmitte, non ha senso logico partecipare ad un evento dove si promuove la vendita di cibo vegano, anche se ci fossero 1 milione di visitatori all’ora.

La scelta dell’evento fatta con cognizione di causa ti permette di utilizzare al meglio tutte le tue risorse.

Prima di fare solo profitto economico, fai profitto partendo da te, da ciò che sei e che sai e, mettendolo nel giusto contesto, potrai raccogliere i tanto meritati risultati.

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page