top of page

"Non lo so fare" o "vediamo cosa posso fare"?



Per la nostra formazione siamo capaci di investire risorse, tempo, denaro, energie (per l'articolo correlato, clicca qui), ma il banco di prova finale è e sempre sarà la tua clientela. Il cliente con le sue richieste e le sue necessità vale più di 1000 corsi, più di 1000 nozioni apprese sui libri; il suo bisogno stimola la tua crescita ed è tramite il rapporto con i clienti che hai modo di tradurre in realtà ciò che hai appreso ed imparato.

La verità è che ciò che impari, lo impari veramente solo con il cliente!

Ad una particolare richiesta da parte con il tuo cliente, una delle scelte più importanti per la tua azienda e per la tua professione è quella tra: “Non lo so fare” oppure “Vediamo cosa possiamo fare”.

Affermiamo con certezza che entrambe le scelte potrebbero essere formalmente corrette.

Da cosa dipende la loro buona riuscita? Da cosa dipenderà la nostra scelta nel preferire l’una all’altra?

Sicuramente dalla collocazione.

Il cliente ci fornirà come al solito gli indizi giusti

per scegliere correttamente;

se la sua richiesta è per noi impossibile (al momento) da soddisfare, la scelta verterà su “Non lo so fare”, che sarà solo il preludio, lo spunto per imparare a farla, per studiare, per evolverci.

Nel mio lavoro di operatore olistico mi capita qualche volta di incontrare clienti che hanno necessità di massaggi diversi da quelli che applico, hanno bisogno di tecniche mediche di fisioterapia; in quei casi per me ha molto senso ed è segno di alto standard di professionalità, dirottare i clienti verso professionisti che fanno al loro caso.

Se la richiesta del cliente è molto particolare, ma comunque inerente il nostro lavoro, possiamo prendere del tempo, comunicandolo ovviamente. Studieremo, affineremo la nostra tecnica o rispolvereremo “vecchie” nozioni per utilizzarle in quel momento.

La risposta adatta sarà allora “Vediamo cosa possiamo fare“, perché la soluzione è già dentro di noi e va solo risvegliata ed attualizzata.

Il cliente percepirà che abbiamo solo bisogno di “creare” una tecnica, uno strumento adatto alle sue esigenze; occorrerà solo pazientare per avere la migliore soluzione alla propria esigenza.

Ora tocca a te scegliere la risposta adatta alle tue peculiarità e alle necessità della tua clientela, preferendo l’una o l’altra o, perché no, entrambe se la situazione lo richiede.

La scelta più importante è: scegliere con onestà e sincerità!

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page