top of page

Crea il bisogno e cerca di soddisfarlo



Ogni esperto di Marketing fonda il suo lavoro di consulenza sul passare questa dritta ai propri clienti:

“Per generare profitto devi creare il bisogno!”

Tutte le pubblicità del mondo non pubblicizzano prodotti o servizi, ma il bisogno di essi. Inculcano nei potenziali fruitori, attraverso abili strumenti (linguaggio verbale e non verbale degli attori/testimonial, messaggi subliminali, colori, immagini, oggetti), l’idea pressante che

“Tu hai bisogno di questo oggetto… costi quel costi”

E così mentre sei sul divano, dopo aver consumato una lauta cena, che va dal primo al dolce, ti accorgi all’improvviso di avere un forte desiderio di quella barretta di cioccolato; non di una qualsiasi, ma precisamente ed esclusivamente di quella barretta.

Noterai che nei giorni a venire, mentre sei al supermercato, questo desiderio latente, se non soddisfatto, ti porterà vicino allo scaffale dei dolciumi e ti “spingerà” a comprare la tanto desiderata barretta.

Il MarkeThink Olistico non cancella o abolisce questa tecnica (anche perché ormai l’intera società e cultura ne sono intrise), ma vuole in certo qual modo usarla a fin di bene.

Vediamo in che modo.

Le persone spinte da particolari necessità o urgenti bisogni cercano il tuo prodotto e per sceglierlo non serve a nulla instillare in loro il bisogno se non si è in grado di soddisfarlo.

  • I bisogni instillati sono passeggeri, legati ad una moda, una pubblicità e potrebbero portarti profitto sul breve termine. Una volta passata la moda il cliente cambierà obiettivo, molto spesso dimenticando il tuo prodotto o considerandolo obsoleto.

  • I bisogni reali spingono le persone a cercare, studiare, confrontare, anche aspettare il momento più opportuno e se tu sarai in grado di rispondere a queste richieste in modo professionale, tempestivo, onesto, è molto probabile che il cliente si fidelizzerà, generando un profitto sul lungo termine e un successivo passaparola positivo.

Il tuo prodotto verrà ricordato, impresso nella memoria (ed il tuo nome nella rubrica telefonica), perché è stato capace di rispondere a quella particolare esigenza, bisogno, urgenza.

Sii generatore di risposte ai bisogni, non di bisogni senza risposte!

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page