top of page

Migliorare l'ambiente di lavoro per generare valore e benessere



migliorare l'ambiente di lavoro

La maggior parte delle persone trascorre nel proprio ambiente di lavoro gran parte della giornata, spesso più di quanto non ne passi in casa con la propria famiglia. Appare dunque evidente come la mente, l'organismo e l'umore possano risentire in maniera molto forte delle energie che attraversano quel luogo, sia dal punto di vista estetico e funzionale degli spazi che da quello dei rapporti interpersonali. Non ce ne accorgiamo, ma spesso sono i dettagli a rendere la nostra giornata "bella" o "brutta" e a farci rientrare a casa col sorriso o con il morale sotto i tacchi.

Eppure basterebbero poche piccole accortezze per rendere un ambiente di lavoro sereno e confortevole per tutti. Ecco qualche suggerimento.

Adottare programmi flessibili migliora la produttività

Nel lavoro, così come in tutte le attività umane, spesso a creare malessere è la monotonia. Lavorare con orari rigidi, sempre nello stesso luogo e con meccanismi quasi automatizzati, può essere un forte elemento di stress psicofisico. Lasciare una certa libertà di autogestione ai propri collaboratori e dipendenti (ma anche lasciarla per se stessi) può creare stimoli maggiori e rendere l'ambiente di lavoro piacevole e dinamico.

Favorire le pause dal lavoro

Per molti è ancora una convinzione radicata l'idea che lavorare molte ore consecutivamente favorisca la concentrazione e il rendimento. Nulla di più sbagliato: prendersi piccole pause può ridurre i livelli di stress, aiutare a ricaricare le energie e aumentare gli stimoli e le idee nel momento in cui ci si rimette al lavoro, oltre a essere un modo per creare condivisione e momenti di positività tra colleghi.

Prendersi del tempo per una bella passeggiata

Abbiamo visto come le pause durante la giornata lavorativa possano favorire il giusto ristoro della mente. A queste, però, possiamo anche aggiungere delle passeggiate, possibilmente all'esterno degli uffici: in questo modo il cervello potrà ossigenarsi e rigenerarsi al meglio, mentre il corpo ne approfitterà per riprendersi dalle scomode posizioni a cui viene sottoposto dall'attività lavorativa.

Non urlare e rispettare gli altri

Quanti capi, per mostrare il proprio potere sui dipendenti, si rivolgono a questi con toni aggressivi, offese e grida? Ancora tanti, purtroppo, e non può esserci un comportamento più sbagliato di questo all'interno di un ambiente di lavoro. Urlare e mancare di rispetto, infatti, è il modo migliore per creare malessere e svogliatezza. Se sei un "capo" e non hai intenzione di cambiare registro, sappi che la colpa degli errori e delle mancanze dei tuoi dipendenti è solo tua!

Sfruttare al meglio le luci naturali

Un ambiente chiuso, "soffocante", dotato di sole luci artificiali può avere un'influenza negativa sia sull'umore che sul rendimento lavorativo. Al contrario, sfruttare le luci naturali è un modo per far entrare in ufficio tutte le energie positive provenienti dall'esterno. Pensa a quanto ti possa far sentire bene una bella giornata di sole: ecco, trasporta quel benessere all'interno del tuo ambiente di lavoro e avrai già messo da parte un bel po' del malumore, tuo e dei tuoi collaboratori.

Utilizzare i colori al meglio

La maggior parte degli uffici presentano pareti bianche, sterili e negative. In genere si pensa che il bianco possa essere sinonimo di pace interiore, ma non è così: adottare colori vivaci e brillanti, al contrario, può dare più vitalità anche alle persone che l'ambiente di lavoro lo vivono quotidianamente. Colore, creatività e cambiamento: ecco cosa apre la mente dei lavoratori e li rende più inclini alla positività e al dinamismo.

Sfruttare gli effetti benefici dell'aromaterapia

L'aromaterapia è una pratica olistica che agisce sul corpo e sullo spirito mediante l'utilizzo dei profumi, solitamente diffusi per mezzo della bruciatura di oli essenziali. Lavorare in un ambiente profumato è sicuramente un fattore di piacere e positività e scegliendo le essenze migliori sarà possibile ottenere risultati inaspettati: arancio dolce, mandarino, lavanda e camomilla possono contribuire a creare un clima più rilassante; tea tree oil, cannella, chiodi di garofano e limone aiutano a purificare l'ambiente; menta, rosmarino, limone, pompelmo e bergamotto favoriscono la concentrazione e la vitalità. Inizia da subito a sfruttare il potere dell'aromaterapia per migliorare il tuo ambiente di lavoro!

Utilizzare le piante per portare positività

Le piante possono contribuire a depurare l'aria e portare energie positive naturali all'interno di qualsiasi ambiente, incluso quello di lavoro. Introdurre piante negli uffici è un modo per portare freschezza negli ambienti, positività e salute, semplicemente sfruttando il potere della Natura. L'Areca Palmata, per esempio, è considerata una pianta in grado di purificare l'aria, in quanto produce una buona quantità di ossigeno e combatte l'elettrosmog, così come il Potus è in grado di assorbire elevate quantità di CO2 e di sostanze chimiche volatili.

Prestare attenzione alla temperatura dell'ambiente

Un ambiente di lavoro troppo caldo o troppo freddo può diventare insopportabile e impedire la concentrazione. È fondamentale invece che il luogo di lavoro presenti una temperatura gradevole durante tutto l'arco della giornata: dipendenti e collaboratori si sentiranno bene con se stessi e con l'esterno e saranno certamente più produttivi.

Queste sono solo alcune indicazioni per migliorare un ambiente di lavoro e renderlo sano, positivo e realmente produttivo per tutti, a prescindere dal settore di attività, dal fatturato e dalle dimensioni dell'azienda: comprenderlo per tempo e adottare una struttura e comportamenti che tengano conto dell'aspetto Olistico del lavoro è il primo passo per generare valore, non solo economico ma anche personale e sociale. Cosa aspetti a fare tue queste nozioni?


0 visualizzazioni0 commenti
bottom of page