top of page

Ciò che fai ha un prezzo. Tu hai valore



L’altra sera ero in una sagra e spinto dai morsi della fame, mi sono avvicinato allo stand gastronomico in cerca disperata di cibo. Un panino con salsiccia: 4,50 euro. Prezzo modico per un panino abbondante. “Ottimo” penserai…

Ma il sapore era pessimo!

Mentre lo mangiavo (o provavo a farlo) ho controllato più volte se la carne fosse marcia o se il condimento fosse apparentemente scaduto. Nulla di tutto ciò eppure il panino non era per niente appetibile, anche secondo il gusto di persone al di fuori di me.

A fine pasto ho sbirciato nella cucina, reparto griglieria e, la persona addetta alla carne aveva un ‘espressione ingrugnita, sbraitava in continuazione e, letteralmente sbatacchiava la carne sulle braci: non c’era la minima presenza di Amore per quello che faceva e per chi lo faceva.

Negli stessi giorni ho mangiato in un ristorante etnico. Avevo tantissima fame e tantissime preferenze tra cui scegliere, ma ho optato immediatamente, dopo l’esperienza della sagra, per questo ristorante.

Non per l’etnia, non solo per il cibo ma perchè, avendo la cucina a vista, ho subito notato il cuoco che ridendo costantemente adagiava con cura le pietanze sulla piastra, scherzava con i colleghi, lavorando con “lentezza” senza ansia apparente.

Il cibo era buonissimo.

Non ti sei imbattuto in un articolo di street food, ma in un esempio che ci accompagna al nocciolo della questione.

Ciò che fai ha un prezzo:

puoi decidere di alzarlo rispetto alla concorrenza per mirare esclusivamente al profitto a stretto raggio, senza migliorare il prodotto, il servizio. Potrai scegliere al contrario un prezzo bassissimo per contrastare diversamente la concorrenza, con la speranza che i clienti vadano “lì dove si paga di meno“.

Ma le persone prima di sceglierti per il tuo prezzo, ti sceglieranno per il tuo valore, per come fai il tuo lavoro.

Se farai il tuo lavoro con Amore, con dedizione, con umiltà, con cura di te stesso e poi degli altri (ricorda il cuoco che sorrideva e scherzava), avrai un ritorno, in termini di clientela, duraturo e costante, generando il profitto ad ampio raggio.

Potrai dare a ciò che fai il giusto prezzo, perché sarà prima di tutto, il tuo valore a parlare bene di te e del tuo lavoro!

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page