top of page
Immagine del redattoreStefano Intintoli

Studiare tanto equivale ad ottenere tanti clienti?



Per fare bene il tuo lavoro hai sicuramente bisogno di studiare.

Non solo libri. Frequentare corsi, fare esperienza e sfruttare la pratica offerta dalla clientela per crescere nella tua attività lavorativa. C’è però una brutta abitudine

ed è quella di studiare a dismisura, convinti che

sia la strada giusta per specializzarsi.

La specializzazione si costruisce rimanendo informati sulle novità inerenti il proprio campo lavorativo, iscrivendosi a corsi di aggiornamento, acquistando materiale come libri o attrezzatura.

Ma il fattore più importante nella specializzazione è il dosaggio.

Durante un corso di aggiornamento nella mia professione di operatore olistico ho conosciuto un collega che effettuava un corso al mese…

Penserai “Ottimo investimento”. Preparati per essere smentito!

Quando vai a fare benzina non puoi mettere nel serbatoio 5000 litri in modo da fare un pieno all’anno e non fermarti mai per fare rifornimento. In primo luogo non hai un serbatoio così capiente e, seppure esistesse, rischieresti di danneggiare l’auto con un cospicuo quantitativo di carburante che rimane inerte per lungo tempo.

Allo stesso modo quel collega conosciuto era convinto che fare 12-15 corsi all'anno avrebbe aumentato la sua professionalità.

Ciò che si ingrandiva a dismisura era la sua conoscenza,

ma anche lì non dava modo al suo cervello di assimilare le informazioni, lasciando intatte le sue competenze.

Il dosaggio è il fattore più importante. Dopo aver fatto palestra, il corpo assimila gli sforzi fisici e comincia a sviluppare i muscoli nella fase di non azione. Dopo un corso di aggiornamento, fare pratica, concretizzare ciò che si è imparato trasforma la conoscenza in competenza e la competenza in professionalità.

Usa bene il tuo tempo, usa bene le tue risorse, trasforma la conoscenza in professionalità… gradualmente!

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page