top of page
Immagine del redattoreStefano Intintoli

Usa la semplicità e sarai efficacie



Quando ho iniziato la mia avventura lavorativa come massaggiatore olistico, dopo qualche mese di anonimato sul web, decisi di creare un mio sito internet.

Mentre progettavo a mente e su carta, guardavo i siti dei miei colleghi che lavoravano nel mondo olistico.

Notavo come un concetto molto semplice come il Benessere (nel senso di voler star bene) venisse complicato da pagine “pesanti”, stracolme di contenuti e proposte, "diluendo", in un certo senso, l’obiettivo primario.

La prima piattaforma utilizzata fu wix.com: molto intuitiva anche per chi non ha competenze di programmazione, facile da usare, variegata nella personalizzazione.

Il risultato fu un sito offline molto bello da vedere graficamente per colori ed immagini, ma una volta online diveniva lento, macchinoso e poco chiaro. Per di più, utilizzando la versione free, il tutto era ulteriormente rallentato rendendo la permanenza dei visitatori difficoltosa (ogni qualvolta effettuavo un aggiornamento chiedevo un feedback ad amici e conoscenti).

Dopo un anno di wix, su consiglio di un caro amico che lavorava nel mondo web, feci il grande passo: passare alla piattaforma wordpress.com (sempre in modalità gratuita), trasferendo contenuti e servizi. Ci è voluto qualche giorno di rielaborazione, ma una volta on line il risultato fu impressionante: più visite, tempo maggiore di permanenza, più fruibilità.

Il concetto è: semplifica e colpisci!

Inutile avere fronzoli ed una miriade di parole per esprimere un concetto semplice; come nel mio caso, in cui ho via via eliminato pagine, parole, servizi doppioni, immagini fuorvianti, lasciando solo i concetti base.

A Google piacciono le parole che usi sul tuo sito per indicizzarlo e farlo trovare ai tuoi potenziali clienti, ma ai clienti piacciono i concetti: cosa fai e come lo fai.

Se semplifichi, “colpisci” il cliente, catturando la sua attenzione!

Il tuo obiettivo è migliorare la vita ai tuoi clienti e per farlo più utilizzi strumenti semplici, ma efficaci e più avrai un ritorno positivo di clienti con conseguente aumento di profitto.

Semplice no?

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page