top of page

I pro ed i contro di Facebook usato per lavorare



facebook usato al meglio smilemarketing.it

“Ciao, piacere, sono Stefano” “Piacere, sono Mario de Marisandia” “Come va oggi?” “Bene, molto gentile” “Perdona la fretta, ma ora devo proprio andare” “Ok, come possiamo rimanere in contatto qualora avessi bisogno di una consulenza sul Benessere?” “Giusto. Ti lascio il mio recapito telefonico?” “No, preferisco Facebook“ “Ok cerca la pagina MarkeThink Olistico“

Al giorno d’oggi molte conversazioni, incontri di lavoro, semplici incontri conoscitivi terminano con questo scambio di battute.

Il mondo digitale ha ritmi evolutivi pazzeschi: se 20 anni fa lasciare il numero del telefono di casa era l’unica maniera per essere rintracciati e 10 anni fa bastava fornire un indirizzo mail, oggi il Social Network abbatte (o almeno questa è l’impressione) le barriere della diffidenza e facilita la conoscenza durante il primo appuntamento tra le parti cliente/libero professionista.

Il Social Network tuttora più usato è Facebook: per il potenziale cliente è una rassicurazione guardare le tue foto mentre sei al mare o scoprire i tuoi gusti musicali, prima di arrivare nel tuo studio/negozio.

Il cliente si convince di conoscerti da una vita e questo può agevolarti nel lavoro che fai, perché si instaura da subito un rapporto di fiducia.

Ma come puoi usare al meglio questo strumento potentissimo?

  • Crea una pagina professionale ed usala solo nel migliore dei modi

La tua pagina personale ti aiuta a condividere battute di Totò o canzoni degli Ac-Dc, a darti un aspetto, per così dire più, umano. Ma il lavoro è lavoro. Bisogna creare una pagina professionale sulla quale condividere gli sconti, gli aggiornamenti, i nuovi servizi, gli eventi a cui parteciperai. Sarà tua premura tenere separate queste due pagine: i gattini che leccano lo scherno sulla pagina personale; le news lavorative sulla pagina professionale. So che sei tentato/a di utilizzare la tua pagina personale per urlare ai 4 venti quel nuovo servizio che stai promuovendo, ma non farai altro che bombardare i tuoi contatti di notizie per loro non interessanti. I tuoi contatti non sono i tuoi clienti. I tuoi clienti possono diventare tuoi contatti su Facebook, che cercano di svagarsi e non di risolvere a tutti i costi i problemi della loro vita (per quello c’è la preghiera... o Google). La tua pagina professionale, pubblicando in modo intelligente e mirato aggiornamenti e post, sarà per i tuoi potenziali clienti un luogo dove recuperare informazioni e diventare un punto di riferimento per rispondere a particolari esigenze.

  • Usa la pagina professionale per pubblicizzare il tuo sito

Se non hai un sito ed hai un’attività commerciale, crearlo in concomitanza con la pagina professionale presente sui principali social network è assolutamente necessario. Aggiungerei, indispensabile. Puoi utilizzare servizi gratuiti molto conosciuti e di facile utilizzo, come blogspot, wordpress (che io adoro), mix (che ho usato all’inizio della mia attività di massaggiatore olistico), jimdo e così via. Con i servizi a pagamento ovviamente avrai più funzionalità ed una prestazione migliore sul web (motori di ricerca), ma bisogna pur partire da qualche punto per far capire al mondo che esisti (lavorativamente parlando). La pagina professionale rappresenterà una sorta di vetrina dove potrai esporre i tuoi prodotti, gli sconti, le promozioni, le news del tuo lavoro e gli obiettivi raggiunti. E’ deleterio lasciare la pagina abbandonata a sé stessa o pubblicare ogni 5 minuti post ed aggiornamenti: il giusto sta nel mezzo, come al solito.

  • La tua pagina deve seguire il flusso

La pubblicazione delle notizie o dei link che portano al tuo sito deve seguire un criterio: le esigenze dei tuoi clienti. Se ti occupi di pneumatici nei periodi in cui si effettua il montaggio delle gomme invernali puoi pubblicare sconti, offerte per invogliare la clientela potenziale a rivolgersi a te.

La promozione del 15 agosto sarà, per forza di cose, diversa da quella del 15 ottobre, giusto? Sì, ma dipende; sarà diversa solo e solo se le esigenze dei clienti saranno diverse.

  • Mettici del tuo

La tua pagina deve essere professionale, ma deve comunque rispecchiare la tua personalità. Mettici del tuo, personalizzala con il tuo tocco: non copiare altri loghi, altri slogan, foto, font; non condividere esclusivamente notizie trovate sul web. Mettici te stesso!

I pro dell’uso assennato di Facebook sono molteplici ed arrecanti numerosi vantaggi.

L’unico vero contro? Potresti essere tu, se usi questo strumento come un passatempo dove sfogare le tue frustrazioni: a te la scelta!

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page